Il Chiostro, n° 11
Benvenuti e benvenute su Il Chiostro, la newsletter mensile rivolta alla comunità di alumnae e alumni della Scuola Normale, per rimanere in contatto con Pisa, condividere ricordi, conoscere i rispettivi traguardi e percorsi ed essere aggiornati/e sulle attività dell’Associazione Normalisti.
In questo numero (piú corto del solito):
Presentazione
Una riflessione da parte del presidente dell’Associazione Normalisti
Resoconto sommario della Reunion 2025
Presa di potere
Come molti di voi sapranno, lo scorso 25 ottobre si è tenuta l’annuale riunione dei poteri fort… dell’Associazione Normalisti, durante la quale sono state distribuite le responsabilità tra i soci per l’anno a venire. Tra queste vi è anche la redazione di questa newsletter mensile.
Mi presento: sono Antonio Lombardi, dottorando in nanoscienze alla Technische Universiteit Delft, e ho assunto l’incarico di redattore capo per l’anno a venire.
Vorrei innanzitutto ringraziare tutti e tutte coloro che hanno collaborato in passato alla realizzazione di questa newsletter: conto di poter continuare a lavorare insieme a voi per perfezionarne la qualità e arricchirne i contenuti.
In particolare, mi piacerebbe incentivare ulteriormente il libero scambio di opinioni ben strutturate e argomentate (come si confà a noi normalisti/e) tra i soci. Come gran parte di voi, non sono immune alla vena polemica tipica degli ambienti collegiali e ho le mie opinioni, più o meno forti, su temi di interesse comune. Queste diventeranno presto evidenti attraverso l’impronta dei contenuti che produrrò, ma non vorrei che ciò oscurasse un aspetto fondamentale: chiunque di voi, nel rispetto della pubblica decenza, può pubblicare su Il Chiostro proprie riflessioni o posizioni.
Anzi, siete tutti e tutte invitati/e a farlo, soprattutto se le vostre opinioni divergono dalle mie!
Tutto ciò che dovete fare è inviarci un vostro articolo all’indirizzo [email protected]: sarà pubblicato nell’edizione successiva di questa newsletter rispetto alla ricezione del contenuto da parte nostra.
Come purtroppo è noto, gli studenti talvolta si laureano. Con il passare del tempo è quindi necessario rinnovare la redazione, introducendo leve fresche, volenterose e, soprattutto, in grado di ottenere facilmente notizie di prima mano dall’ambiente pisano. Se siete interessati/e, non esitate a contattarmi.
Per qualunque domanda, osservazione o lamentela, potete scrivere a [email protected] o al mio indirizzo personale [email protected].
Un intervento del Presidente dell’Associazione
Riportiamo qui un intervento del Presidente dell’Associazione Normalisti, Alessandro Maserati.
Cari soci,
nel commentare la Réunion annuale 2025, non posso che partire dall’eccezionale successo riscontrato: oltre 100 presenze fisiche in mattinata (più numerose connessioni online), con un livello di partecipazione che non si vedeva da anni, e un entusiasmo palpabile durante l’assemblea pomeridiana che, a detta dei presenti, non ha precedenti nella storia recente dell’Associazione.
Questo risultato, superiore alle aspettative ma non insperato, è frutto di una strategia avviata oltre un anno fa. L’attuale Direttivo, sin dal suo insediamento nel settembre 2024, ha scommesso su un’idea semplice ma potente: generare valore concreto per i normalisti, innescando così un circolo virtuoso che portasse sempre più persone a mettersi in gioco per il bene della collettività.
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo avviato con successo diverse iniziative: gli incontri locali (ormai attivi in 7 città, con oltre 100 soci coinvolti), la newsletter mensile che state leggendo (più di 260 iscritti), e naturalmente l’organizzazione della Réunion annuale. Tutto questo è stato portato avanti senza sovrastrutture o formalità eccessive, con un unico obiettivo: creare valore per i soci, senza chiedere nulla in cambio.
E la risposta è stata straordinaria. Durante l’assemblea, numerosi soci hanno riconosciuto il valore dell’Associazione al punto da offrirsi volontari per nuove iniziative, quadruplicando le forze a nostra disposizione!
Il 2026 sarà quindi un anno ricco di progetti che, grazie al circolo virtuoso innescato, offrirà ancora più valore a tutti i normalisti e ci consentirà di dotarci degli strumenti necessari per sostenere e amplificare il percorso avviato.
Non elenco qui tutte le iniziative approvate dall’assemblea, ma desidero rivolgere il mio più caloroso ringraziamento a tutti coloro che si sono offerti volontari per questo straordinario percorso.
Siamo solo all’inizio, ma l’aria è già elettrizzante. Se anche voi non vedete l’ora di fare la vostra parte, aiutateci a diffondere questa newsletter a quanti più soci possibile!
Ad maiora!
Resoconto sommario della Réunion 2025
Sabato 25 ottobre scorso, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana a Pisa, ha avuto luogo la Réunion annuale dell’Associazione Normalisti.
In mattinata si sono tenute le consuete testimonianze di alumni e alumnae con percorsi accademici e professionali di interesse.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno preso parte agli interventi, in particolare:
Francesco Vecchi
Ludovica Marciano
Dario Grasso
Luigi Genoni
Cristina Concetti
Elisa Ferrari
Carlo Ludovico Severgnini
Giovanni Maria Tomaselli
Selene Maria Vatteroni
Un ringraziamento di grande importanza va alla Scuola Normale Superiore, nelle persone del Direttore prof. Alessandro Schiesaro, del Prorettore alla didattica prof. Giovanni Losurdo e della Responsabile del servizio eventi culturali e internazionalizzazione dott.ssa Elisa Guidi, senza la cui collaborazione questo evento non sarebbe stato possibile.
Un ruolo fondamentale è stato ricoperto anche dal Direttivo dell’Associazione, nelle figure di Alessandro Maserati, Maria Luisa Chiofalo, Oliviero Cannelli, Agnese Fronte, Francesco Rubini e, in particolare, Laura Costantin, responsabile del coordinamento per l’organizzazione dell’evento.
Nel pomeriggio si è svolta l’assemblea generale dell’Associazione Normalisti, che quest’anno ha dato spazio anche alla presentazione dei premi dedicati alla memoria di Federico Tonielli e Matteo Caleo, entrambi alumni SNS.
Sono stati poi determinati per votazione gli eventi e le attività che l’Associazione intende portare avanti nel prossimo anno. Di seguito i progetti approvati, con i rispettivi referenti:
Aggiornamento delle mailing list → Luca Ghidelli
Proseguire con la newsletter Il Chiostro → Antonio Lombardi
Organizzare la Réunion 2026 a Pisa → Vasco Cavina
Campagna informativa nelle scuole superiori per ridurre il gender gap → Elisa Ferrari
Migliorare la procedura d’iscrizione dei neo-diplomati all’Associazione → Marco Fantozzi
Organizzare un ciclo di incontri a Roma → Simone Chiarello
Promuovere l’utilizzo della piattaforma Alumni → Andrea Canciani
Scrivere una lettera di benvenuto alle matricole per presentare l’Associazione → Piergiorgio Ferronato
Pubblicizzare opportunità di bandi, concorsi e borse di studio → Tommaso Giovannini
Organizzare un evento a Sanremo per il centenario della morte di Nobel → Gian Luigi Puleo
Si è inoltre deciso di espandere gli incontri locali tra normalisti e normaliste ad altre città (oltre alle 7 in cui sono già attivi).
Se desiderate contribuire a una di queste iniziative, scriveteci a [email protected]: vi metteremo in contatto con il referente di progetto.
Se non siete ancora iscritti, vi invitiamo a completare l’iscrizione a questa newsletter per assicurarvi la ricezione di tutte le prossime pubblicazioni e per aiutarci nello sforzo di rilanciare l’associazione:
Scriveteci suggerimenti in vista dei prossimi numeri e per condividere i vostri ricordi degli anni trascorsi in Normale! Potete rispondere a questa mail o scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
Il Chiostro è una newsletter di informazione dell’Associazione Normalisti. Alla realizzazione di questo numero hanno collaborato: Alessandro Maserati e Antonio Lombardi